News

Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione

Cos’è la Fattura PA?

La Fattura PA è l'unico strumento di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. La fattura elettronica è un file che sostituisce la classica fattura di carta: dal 31 marzo 2015, infatti, la Pubblica Amministrazione non accetterà fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e nemmeno procederà al loro pagamento. E, sempre in formato elettronico, devono gestire le comunicazioni di risposta (accettata o non accettata) e la conservazione dei documenti. L'invio delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione è eseguito attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Lo SdI riceve dalle aziende fornitrici della PA il file XML con la fattura conforme ai requisiti, lo sottopone a controllo e lo invia all'amministrazione destinataria della fattura elettronica.
Si tratta di un enorme beneficio in termini di risparmio economico per le PA e di una splendida occasione per razionalizzare, controllare e contenere la spesa pubblica. Per coglierne appieno e benefici occorre però attrezzarsi adeguatamente.
Dal 31 Marzo 2015 è in vigore l'obbligo normativo di emettere fatture in formato elettronico standard XML ad oltre 22.000 Enti e Amministrazioni Pubbliche , tra cui: Comuni, Province, Regioni, Albi Professionali, Forze dell'Ordine, Armi dell'Esercito, Usl, ecc.

Con il pratico e comodo Service Web Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione di TeamSystem possiamo aiutarti a gestire l'intero processo di emissione delle fatture elettroniche.

Richiedi un preventivo personalizzato